Come-spazzolare-correttamente-i-denti

Come spazzolare correttamente i denti

Il Poliambulatorio odontoiatrico L.S. offre prestazioni di alta qualità con tecnologie all’avanguardia. La clinica dentale affronta piani di trattamento personalizzati, nel pieno rispetto della sensibilità dei pazienti. Contattaci per prenotare un appuntamento

Come spazzolare i denti in modo corretto: i segreti e le tecniche efficaci per avere un sorriso brillante e un ottimo livello di igiene

Come spazzolare adeguatamente i denti? Quanti minuti devo dedicare all’igiene orale quotidiana? Quale spazzolino utilizzare? Se pensi di non effettuare una pulizia corretta o se hai dei dubbi sull’argomento, in questo articolo trovi tutto quello che ti serve sapere per avere una bocca sana, arginando l’insorgenza di carie, placca o gengiviti che, se trascurate per diverso tempo, potrebbero compromettere la salute della tua bocca.

Come spazzolare i denti: la guida step by step per una pulizia più profonda e accurata

Qualità > quantità: il tuo mantra perfetto per un post-it da attaccare sullo specchio. Tanto semplice quanto vero quando si parla di come spazzolare i denti correttamente.

Quick tips:

Come spazzolare e lavarsi i denti senza rivali? Utilizza i movimenti consigliati dagli igienisti!

Se hai dei dubbi su come spazzolare i denti in questo contenuto troverai tutte le informazioni e i suggerimenti degli specialisti da applicare quotidianamente.

Per lavarsi i denti in maniera corretta inizia inclinando le setole dello spazzolino a 45° rispetto alla superficie dei denti, posizionandolo tra la gengiva e l’inizio dello smalto della corona.

Per praticità, ti consigliamo di partire dalla superficie esterna dei denti, in quanto facilmente raggiungibile.

I denti vanno spazzolati dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore, sempre con delicatezza e mai bruscamente.

Esegui anche dei piccoli movimenti rotatori con le setole dello spazzolino: in questo modo rimuovi la placca, spesso causa di gengiviti o parodontiti.

Prosegui con la pulizia della superficie interna. La procedura è la stessa che hai utilizzato per quella esterna, anche se avrai qualche difficoltà in più a causa dello spazio di manovra più limitato.

Ricorda di prestare particolare attenzione ai molari e ai denti del giudizio. Spazzola successivamente la parte del dente adibita alla masticazione con cura poiché, la forma piatta, tende ad essere un ricettacolo di placca e di residui di cibo.

Quando e per quanto tempo lavarsi i denti?

come-pulire-i-denti

In generale, ti consigliamo di effettuare la pulizia tre volte al giorno, possibilmente dopo aver consumato i pasti principali, in maniera tale da rimuovere i residui di cibo, senza lasciar passare troppe ore tra una pulizia e l’altra. 

Lavarsi i denti prima di andare a letto è sempre consigliato poiché di notte, essendo ridotta la produzione di saliva, i denti sono più esposti agli attacchi degli acidi e dei batteri. 

Per quanto riguarda invece il tempo, dedica almeno 30 secondi alla pulizia di ogni zona, ovvero: esterno denti inferiore/superiore e interno denti inferiore/superiore.

Il tuo kit per un lavaggio dei denti di alto livello

Come-spazzolare-i-denti

Per effettuare un lavaggio dei denti accurato hai bisogno di alcuni alleati indispensabili che ti aiuteranno a completare la tua igiene quotidiana e ad avere una salute orale impeccabile.

Controlla la tua check list:

La sequenza da seguire per un corretto spazzolamento dei denti

  1. ricorda di utilizzare il filo interdentale o lo scovolino prima di spazzolare i denti, agevolando così la rimozione della placca dentale. Utilizzalo almeno una volta al giorno, preferibilmente prima di andare a letto;
  2. spazzolino e dentifricio;
  3. pulizia della lingua;
  4. collutorio, il touch finale.

La pulizia è una preziosa alleata per il benessere della bocca, indispensabile per prevenire l’insorgenza di fastidiose patologie

Alle buone abitudini quotidiane è sempre bene affiancare anche sedute di igiene dentale professionale con i nostri specialisti che ti forniranno dei consigli su come spazzolare i denti adeguatamente per avere sempre una bocca sana e brillante. Contattaci per fissare un appuntamento!

Vai alla pagina dedicata: https://poliambulatoriols.com/igiene-dentale/

Condividi questo articolo

GIOVANNI MELLEA
GIOVANNI MELLEA
06/05/2022
Chi è alla ricerca di un centro odontoiatrico di eccellenza, deve recarsi in Via Palmanova a Rho. Per esperienza personale posso confermare quanto sopra detto, in quanto provengo da una situazione odontoiatrica alquanto disastrosa. Tra denti non allineati, un canino incluso e un premolare da latte mai sostituito dal definitivo per assenza di quest'ultimo, era divenuto difficile sorridere anche per una semplice foto. Grazie a un percorso di cure eseguito presso il Poliambulatorio LS, durato due anni, non ho più paura di sorridere. Il paziente non viene trattato come un normale "cliente", bensì viene seguito e monitorato durante il percorso che viene definito di conseguenza a visite preliminari e accertamenti diagnostici mirati a definire le migliori cure e trattamenti. I professionisti che compongono lo staff nella sua interezza (medico, amministrativo, ecc.), sono eccelsi e di indiscussa preparazione.
Lorenzo Primiceri
Lorenzo Primiceri
06/05/2022
Bellissima accoglienza, ottime preparazione e professionalità da parte di tutti gli operatori; mi sento a mio agio ...... Grazie
sara di marco
sara di marco
28/11/2021
Ormai sono più di trent’anni che mi affido alla loro esperienza e alle loro cure! Non li cambierei con nessun altro! Ed ora mia figlia sta iniziando le cure odontoiatriche con una dottoressa eccezionale con i bambini! Conosco ogni medico dello studio e posso confermare professionalità gentilezza ed empatia sempre! Super!
antonio di palma
antonio di palma
27/11/2021
Personale molto qualificato, ti fanno sentire a tuo agio!
Gianluca Bartolini
Gianluca Bartolini
27/11/2021
Gentili e professionali al giusto prezzo. Mi fanno (quasi) passare la paura del dentista.
Sophie Albertini
Sophie Albertini
19/10/2021
?brava la dottoressa Costa è la sua aiutanta ?grazie Luca ha fatto un eccellente lavoro ?

CONTATTI

Quando si parla di denti, aspettare non è mai una buona scelta

Richiedi un appuntamento:
appuntamento dal Lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 20. Sabato dalle 8:30 alle 13:30

Compila il modulo, riceverai una risposta nel giro di 24 ore.

SCOPRI IL NOSTRO

SBIANCAMENTO DENTALE

fast™

Il trattamento sbiancante post igiene rapido, indolore ed efficace.

Ti bastano 10 minuti per ottenere un risultato sorprendente e donare ai tuoi denti un aspetto più luminoso!

Riceverai una chiamata da una nostra operatrice che ti fornirà tutte le info necessarie