Come spazzolare i denti in modo corretto: i segreti e le tecniche efficaci per avere un sorriso brillante e un ottimo livello di igiene

Published On: 24 Marzo 2023

Come spazzolare adeguatamente i denti? Quanti minuti devo dedicare all’igiene orale quotidiana? Quale spazzolino utilizzare? Se pensi di non effettuare una pulizia corretta o se hai dei dubbi sull’argomento, in questo articolo trovi tutto quello che ti serve sapere per avere una bocca sana, arginando l’insorgenza di carie, placca o gengiviti che, se trascurate per diverso tempo, potrebbero compromettere la salute della tua bocca.

Come spazzolare i denti: la guida step by step per una pulizia più profonda e accurata

Qualità > quantità: il tuo mantra perfetto per un post-it da attaccare sullo specchio. Tanto semplice quanto vero quando si parla di come spazzolare i denti correttamente.

Quick tips:

  • è necessario un movimento verticale e non orizzontale;
  • la pulizia deve essere eseguita dolcemente. Evita di esercitare un’eccessiva pressione e i movimenti troppo bruschi sui denti e sulle gengive (potresti causare dei sanguinamenti);
  • non trascurare gli spazi di contatto tra i denti.

Come spazzolare e lavarsi i denti senza rivali? Utilizza i movimenti consigliati dagli igienisti!

Se hai dei dubbi su come spazzolare i denti in questo contenuto troverai tutte le informazioni e i suggerimenti degli specialisti da applicare quotidianamente.

Per lavarsi i denti in maniera corretta inizia inclinando le setole dello spazzolino a 45° rispetto alla superficie dei denti, posizionandolo tra la gengiva e l’inizio dello smalto della corona.

Per praticità, ti consigliamo di partire dalla superficie esterna dei denti, in quanto facilmente raggiungibile.

I denti vanno spazzolati dall’alto verso il basso per l’arcata superiore e dal basso verso l’alto per l’arcata inferiore, sempre con delicatezza e mai bruscamente.

Esegui anche dei piccoli movimenti rotatori con le setole dello spazzolino: in questo modo rimuovi la placca, spesso causa di gengiviti o parodontiti.

Prosegui con la pulizia della superficie interna. La procedura è la stessa che hai utilizzato per quella esterna, anche se avrai qualche difficoltà in più a causa dello spazio di manovra più limitato.

Ricorda di prestare particolare attenzione ai molari e ai denti del giudizio. Spazzola successivamente la parte del dente adibita alla masticazione con cura poiché, la forma piatta, tende ad essere un ricettacolo di placca e di residui di cibo.

Quando e per quanto tempo lavarsi i denti?

In generale, ti consigliamo di effettuare la pulizia tre volte al giorno, possibilmente dopo aver consumato i pasti principali, in maniera tale da rimuovere i residui di cibo, senza lasciar passare troppe ore tra una pulizia e l’altra. 

Lavarsi i denti prima di andare a letto è sempre consigliato poiché di notte, essendo ridotta la produzione di saliva, i denti sono più esposti agli attacchi degli acidi e dei batteri. 

Per quanto riguarda invece il tempo, dedica almeno 30 secondi alla pulizia di ogni zona, ovvero: esterno denti inferiore/superiore e interno denti inferiore/superiore.

Il tuo kit per un lavaggio dei denti di alto livello

Per effettuare un lavaggio dei denti accurato hai bisogno di alcuni alleati indispensabili che ti aiuteranno a completare la tua igiene quotidiana e ad avere una salute orale impeccabile.

Controlla la tua check list:

  • spazzolino e dentifricio: in commercio ne esistono svariate tipologie. Per individuare quelli perfetti per te, chiedi consiglio al tuo igienista dentale;
  • pulisci lingua: spesso la lingua non viene proprio considerata nella pulizia quotidiana, anche se è un deposito di batteri o residui di cibo causa dell’alito cattivo;
  • il filo interdentale: un alleato da avere sempre nel tuo kit, in quanto ti aiuta ad avere gli spazi interdentali sempre puliti;
  • il collutorio: non indispensabile per la pulizia ma rinfresca la bocca, lasciandoti una gradevole sensazione di fresco.

La sequenza da seguire per un corretto spazzolamento dei denti

  1. ricorda di utilizzare il filo interdentale o lo scovolino prima di spazzolare i denti, agevolando così la rimozione della placca dentale. Utilizzalo almeno una volta al giorno, preferibilmente prima di andare a letto;
  2. spazzolino e dentifricio;
  3. pulizia della lingua;
  4. collutorio, il touch finale.

La pulizia è una preziosa alleata per il benessere della bocca, indispensabile per prevenire l’insorgenza di fastidiose patologie.

Alle buone abitudini quotidiane è sempre bene affiancare anche sedute di igiene dentale professionale con i nostri specialisti che ti forniranno dei consigli su come spazzolare i denti adeguatamente per avere sempre una bocca sana e brillante. 

Prenota una visita

Verrai contattato/a dal nostro servizio Clienti