dente-del-giudizio-sintomi

Dente del giudizio: Quali sono i sintomi più frequenti?

Il Poliambulatorio odontoiatrico L.S. offre prestazioni di alta qualità con tecnologie all’avanguardia. La clinica dentale affronta piani di trattamento personalizzati, nel pieno rispetto della sensibilità dei pazienti. Contattaci per prenotare un appuntamento

Dente del giudizio: il dolore, i sintomi ed eventuale estrazione. Tutto quello che c’è da sapere

Definiti anche come “terzi molari”, i denti del giudizio sono gli ultimi a spuntare e generalmente la loro comparsa avviene tra i 18 e i 25 anni. Si tratta dei quattro molari posti nella sezione più interna delle arcate dentali. 

I più fortunati non li hanno del tutto oppure non ne percepiscono la crescita, mentre ci sono dei soggetti che possono avvertire fastidio, soprattutto quando vengono coinvolti i denti e le gengive adiacenti. 

Quando il dente del giudizio comporta dolore può essere necessaria un’estrazione e, in tal caso, è bene programmarla adeguatamente insieme allo specialista dopo un’accurata serie di visite. Vediamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

I denti del giudizio: un viaggio nel tempo fino alla preistoria

Per quale motivo i denti del giudizio, ad un certo punto della vita, rivendicano un posto in bocca, pur essendo del tutto inutili all’attività masticatoria? 

Per trovare una risposta a questa domanda è necessario fare un viaggio temporale notevole, fino alla preistoria. 

I denti del giudizio erano infatti un supporto per i nostri antenati che, oltre ad avere una mascella più grande, erano soliti consumare cibi “impegnativi” e molto duri dal punto di vista della masticazione (carni dure, vegetali, frutta secca, ecc). 

Nel corso del tempo, con l’introduzione di nuovi metodi di cottura e con il consumo di cibi più “soft”, hanno progressivamente perso la loro utilità.

Dente del giudizio: la percezione del dolore e i sintomi più frequenti

dente-del-giudizio

I sintomi legati all’eruzione del dente del giudizio possono comportare dolore e possono manifestarsi in maniera differente da soggetto a soggetto. 

Ecco di seguito un elenco dei sintomi più comuni che presagiscono e accompagnano la fuoriuscita dei denti del giudizio.

  • Dolore acuto che in generale coinvolge anche i denti e le gengive adiacenti. È possibile che il dolore si estenda fino alla testa, all’orecchio e allo zigomo;
  • gonfiore e sanguinamento alle gengive;
  • comparsa di ascessi;
  • difficoltà nella masticazione;
  • formazione delle tasche gengivali.

Ai primi fastidi è sempre bene rivolgersi a uno specialista che valuterà attentamente il quadro clinico del paziente. Nella maggior parte dei casi, il dentista effettuerà un’ortopanoramica: si tratta di un esame radiologico di fondamentale importanza per avere un quadro più chiaro e accurato della condizione clinica del paziente.

Estrazione del dente del giudizio

Quando i denti del giudizio causano problemi, come traumi, infezioni, dolori, il dentista, dopo attente valutazioni, può optare per l’estrazione del dente del giudizio

L’intervento viene eseguito in anestesia locale, nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie attualmente in vigore. In base alla complessità del quadro clinico, l’intervento può durare da pochi minuti fino a oltre un’ora.

Nello specifico, si procede con l’estrazione nei seguenti casi:

  • mancanza di spazio/inclinazione del dente scorretta
  • inclusione totale
  • crescita parziale
  • presenza di carie
  • presenza di ascessi frequenti

L’estrazione dei denti del giudizio è un’operazione di routine che viene eseguita dallo specialista in anestesia locale. Può comportare qualche fastidio o gonfiore nel post-intervento, soprattutto quando sono coinvolti i denti del giudizio inferiori. 

L’estrazione del dente del giudizio non deve destare particolare preoccupazione: basta rivolgersi a un centro specialistico per ricevere le migliori cure.

Visita la sezione del nostro sito dedicata interamente alla chirurgia orale. Se i denti del giudizio ti causano fastidio o dolore, ti consigliamo di fissare una prima visita di controllo.

Condividi questo articolo

GIOVANNI MELLEA
GIOVANNI MELLEA
06/05/2022
Chi è alla ricerca di un centro odontoiatrico di eccellenza, deve recarsi in Via Palmanova a Rho. Per esperienza personale posso confermare quanto sopra detto, in quanto provengo da una situazione odontoiatrica alquanto disastrosa. Tra denti non allineati, un canino incluso e un premolare da latte mai sostituito dal definitivo per assenza di quest'ultimo, era divenuto difficile sorridere anche per una semplice foto. Grazie a un percorso di cure eseguito presso il Poliambulatorio LS, durato due anni, non ho più paura di sorridere. Il paziente non viene trattato come un normale "cliente", bensì viene seguito e monitorato durante il percorso che viene definito di conseguenza a visite preliminari e accertamenti diagnostici mirati a definire le migliori cure e trattamenti. I professionisti che compongono lo staff nella sua interezza (medico, amministrativo, ecc.), sono eccelsi e di indiscussa preparazione.
Lorenzo Primiceri
Lorenzo Primiceri
06/05/2022
Bellissima accoglienza, ottime preparazione e professionalità da parte di tutti gli operatori; mi sento a mio agio ...... Grazie
sara di marco
sara di marco
28/11/2021
Ormai sono più di trent’anni che mi affido alla loro esperienza e alle loro cure! Non li cambierei con nessun altro! Ed ora mia figlia sta iniziando le cure odontoiatriche con una dottoressa eccezionale con i bambini! Conosco ogni medico dello studio e posso confermare professionalità gentilezza ed empatia sempre! Super!
antonio di palma
antonio di palma
27/11/2021
Personale molto qualificato, ti fanno sentire a tuo agio!
Gianluca Bartolini
Gianluca Bartolini
27/11/2021
Gentili e professionali al giusto prezzo. Mi fanno (quasi) passare la paura del dentista.
Sophie Albertini
Sophie Albertini
19/10/2021
?brava la dottoressa Costa è la sua aiutanta ?grazie Luca ha fatto un eccellente lavoro ?

CONTATTI

Quando si parla di denti, aspettare non è mai una buona scelta

Richiedi un appuntamento:
appuntamento dal Lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 20. Sabato dalle 8:30 alle 13:30

Compila il modulo, riceverai una risposta nel giro di 24 ore.