Devitalizzare un dente: l’intervento step by step e tutte le informazioni da sapere
Devitalizzare un dente è un’operazione chirurgica che permette di salvare l’elemento dentario naturale senza ricorrere all’estrazione.
Nello specifico, si tratta dell’asportazione della polpa dentale, dei vasi sanguigni e dei nervi, ed è finalizzata al ripristino della funzionalità dei denti compromessi che sono stati lesionati in maniera più o meno grave da carie o traumi di vario tipo.
Contrariamente a quanto si possa pensare, non si tratta di un intervento invasivo o doloroso se effettuato da personale altamente specializzato e competente. In questo articolo trovi tutte le informazioni relative all’argomento.
Quando risulta necessario devitalizzare un dente?
Lo specialista, dopo aver effettuato delle visite e delle analisi approfondite, può suggerire al paziente di devitalizzare un dente nel caso in cui la polpa dentale sia stata compromessa e alterata a causa di differenti fattori.
Si ricorre generalmente a questo tipo di intervento quando si presentano infiammazioni e dolori persistenti e nel caso in cui un’otturazione non sia in grado di riparare il danno.
Di seguito riportiamo le problematiche più frequenti che possono essere risolte con la devitalizzazione.
- Quando sono state rilevate delle carie particolarmente estese e profonde che possono sfociare in una pulpite;
- in presenza di un granuloma o di una cisti;
- nel caso in cui la corona del dente e il tessuto pulpare siano stati danneggiati da un trauma;
- in presenza di una marcata ipersensibilità del dente sia ai cibi caldi che freddi;
- quando il dente è in necrosi.
In generale, è bene prestare particolare attenzione ad alcuni sintomi, soprattutto se persistenti, come dolore marcato, anche quando si tocca un dente, oppure gonfiore dei tessuti gengivali circostanti.
Come si devitalizza un dente?
Dopo aver effettuato le visite necessarie e le opportune radiografie per valutare l’entità del danno, qualora lo specialista lo ritenga necessario, procederà con l’intervento di devitalizzazione che, in base a ogni quadro clinico, può svolgersi in una oppure in due sedute.
Ecco in estrema sintesi le fasi dell’intervento:
- dopo aver somministrato l’anestesia locale e isolato il dente sul quale intervenire con l’utilizzo della diga in gomma, lo specialista pratica un piccolo foro sulla corona per raggiungere la polpa infetta o danneggiata che viene rimossa;
- si procede successivamente con una profonda pulizia finalizzata a un’asportazione efficiente e profonda di eventuali batteri e residui tissutali;
- lo specialista va poi ad otturare i canali del dente con la guttaperca (o resina);
- ricostruzione e incapsulamento dell’elemento dentario.
Quanto tempo ci vuole per devitalizzare un dente e quanto dura un dente devitalizzato?
Non è facile fornire delle informazioni dettagliate relative alle tempistiche dell’intervento per devitalizzare un dente.
Ogni paziente è infatti un caso a sé e ci sono numerosi fattori, come la gravità del caso e la tipologia di dente da trattare, che ne determinano la durata.
In linea generale, l’intervento può richiedere una o più sedute e può protrarsi per un’ora nei casi meno complicati, fino a qualche ora per quelli più impegnativi e difficoltosi.
Per quanto riguarda invece la durata di un dente devitalizzato nel corso del tempo è bene sapere che, se l’intervento è stato effettuato da personale altamente qualificato che ha eseguito correttamente la procedura, con una perfetta detersione e una ricostruzione a regola d’arte, il dente potrà durare anche per circa 15 anni.
Per una durata prolungata si raccomanda di seguire una scrupolosa igiene orale e di fissare dei controlli periodici dal dentista.
Quanto costa devitalizzare un dente e ricostruirlo?
È tendenzialmente difficile fornire anche solo un range di prezzo relativo al costo per devitalizzare e ricostruire un dente, in quanto la variazione della quotazione è dettata da più fattori da considerare.
Tra questi, ad esempio, la complessità dell’intervento, il numero di sedute da programmare oltre alle diverse tipologie di capsula dentale e di corone protesiche.
Se hai un dente danneggiato o accusi dolore o gengive arrossate ti consigliamo di fissare una prima visita presso il nostro Centro: uno dei nostri specialisti ti aiuterà a recuperare la piena masticazione e a salvaguardare il dente.