impianti-dentali

Gli impianti dentali: cosa sapere

Il Poliambulatorio odontoiatrico L.S. offre prestazioni di alta qualità con tecnologie all’avanguardia. La clinica dentale affronta piani di trattamento personalizzati, nel pieno rispetto della sensibilità dei pazienti. Contattaci per prenotare un appuntamento

Gli impianti dentali: cosa sono, quando si utilizzano e come vengono applicati. Tutto quello che c’è da sapere

Gli impianti dentali sono dei manufatti protesici che vengono utilizzati in caso di uno o più denti mancanti per restituire al paziente una situazione orale totalmente risanata e duratura nel corso del tempo, oltre a un sorriso sano e a una masticazione naturale. 

A differenza delle protesi mobili, meglio conosciute come “dentiere”, gli impianti dentali fissi sono in grado di sostituire perfettamente non solo la parte mancante del dente (quella visibile), ma anche la radice, integrandosi alla perfezione con i tessuti adiacenti. 

Per tale motivo, l’impianto dentale è una soluzione longeva, affidabile, sicura ed efficace che copre lo spazio lasciato libero da uno o più denti mancanti. Vediamo in questo articolo tutto quello che c’è da sapere sull’argomento.

Come viene fatto un impianto dentale?

I pazienti che hanno dei denti compromessi o mancanti sulle arcate sia inferiore che superiore possono fare riferimento agli impianti dentali per riacquisire la piena funzionalità masticatoria e un’estetica armoniosa della bocca. 

I nostri specialisti, dopo aver effettuato delle scrupolose visite e degli esami approfonditi per valutare il quadro clinico di ogni paziente, procedono con l’intervento chirurgico in anestesia locale finalizzato all’inserimento dell’impianto dentale nell’osso mandibolare o mascellare per sostituire la radice del dente mancante. 

Nello specifico, si tratta di una vite in titanio che presenta una cavità, all’interno della quale viene avvitato l’abutment, ovvero un perno (o moncone) che fungerà da pilastro. Su questo supporto, viene agganciata immediatamente o in un secondo momento, in base al quadro clinico del paziente, la protesi dentale, ovvero un dente artificiale simile agli elementi naturali mancanti. Scopri di più

Prenota una visita

Verrai contattato/a dal nostro servizio Clienti

Quali sono i vantaggi di un impianto dentale?

L’applicazione di un impianto dentale comporta svariati vantaggi al paziente. Ecco quali sono:

  • ristabilisce la piena funzione masticatoria e fonetica che possono essere state compromesse a causa della mancanza di uno o più elementi dentali;
  • è una soluzione efficiente e duratura nel corso del tempo che non necessita di una manutenzione particolare se non una corretta igiene orale quotidiana;
  • ripristina il sorriso naturale;
  • previene lo spostamento dei denti sani che si trovano nell’area adiacente a quella degli elementi mancanti;
  • alta biocompatibilità dei materiali impiegati;
  • previene la perdita del tessuto osseo;
  • riduzione delle infiammazioni e dei problemi che interessano le gengive.

Quanto dura un impianto dentale?

Uno dei principali punti di forza di un impianto dentale è legato alla longevità. Si tratta, infatti, di una soluzione non solo efficiente, ma anche particolarmente duratura nel corso del tempo. 

Viene stimato che la sua durata sia di circa 10-15 anni. È da tenere presente che ci sono alcuni fattori che incidono sulla durata, tra i quali, ad esempio, la condizione e lo stile di vita del paziente, oltre all’attenzione che viene posta nell’igiene orale.

Quanto dura il dolore post impianto dentale?

Durante l’intervento di implantologia dentale non si percepisce dolore in quanto viene svolto sotto anestesia locale. Con il dissolversi dell’effetto dell’anestesia, il paziente inizierà ad avvertire qualche dolore e fastidio nella zona interessata. 

In linea generale, una volta terminato l’intervento, gli specialisti forniranno tutte le istruzioni e i medicinali da assumere per alleviare il dolore. I fastidi post-operatori possono perdurare per qualche giorno, in base alla tipologia di intervento effettuato.

Prenota una visita

Verrai contattato/a dal nostro servizio Clienti

Quanto costa un impianto dentale?

È difficile fornire un prezzo preciso perché ci sono numerosi fattori da considerare che variano da caso a caso.  È necessario valutare, ad esempio, la complessità e il tipo di operazione chirurgica, il materiale utilizzato oppure se si interviene su una o su entrambe le arcate. 

Per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno relative agli impianti dentali, ti consigliamo di fissare un primo appuntamento presso il nostro studio dentistico rho.

Condividi questo articolo

GIOVANNI MELLEA
GIOVANNI MELLEA
06/05/2022
Chi è alla ricerca di un centro odontoiatrico di eccellenza, deve recarsi in Via Palmanova a Rho. Per esperienza personale posso confermare quanto sopra detto, in quanto provengo da una situazione odontoiatrica alquanto disastrosa. Tra denti non allineati, un canino incluso e un premolare da latte mai sostituito dal definitivo per assenza di quest'ultimo, era divenuto difficile sorridere anche per una semplice foto. Grazie a un percorso di cure eseguito presso il Poliambulatorio LS, durato due anni, non ho più paura di sorridere. Il paziente non viene trattato come un normale "cliente", bensì viene seguito e monitorato durante il percorso che viene definito di conseguenza a visite preliminari e accertamenti diagnostici mirati a definire le migliori cure e trattamenti. I professionisti che compongono lo staff nella sua interezza (medico, amministrativo, ecc.), sono eccelsi e di indiscussa preparazione.
Lorenzo Primiceri
Lorenzo Primiceri
06/05/2022
Bellissima accoglienza, ottime preparazione e professionalità da parte di tutti gli operatori; mi sento a mio agio ...... Grazie
sara di marco
sara di marco
28/11/2021
Ormai sono più di trent’anni che mi affido alla loro esperienza e alle loro cure! Non li cambierei con nessun altro! Ed ora mia figlia sta iniziando le cure odontoiatriche con una dottoressa eccezionale con i bambini! Conosco ogni medico dello studio e posso confermare professionalità gentilezza ed empatia sempre! Super!
antonio di palma
antonio di palma
27/11/2021
Personale molto qualificato, ti fanno sentire a tuo agio!
Gianluca Bartolini
Gianluca Bartolini
27/11/2021
Gentili e professionali al giusto prezzo. Mi fanno (quasi) passare la paura del dentista.
Sophie Albertini
Sophie Albertini
19/10/2021
?brava la dottoressa Costa è la sua aiutanta ?grazie Luca ha fatto un eccellente lavoro ?

CONTATTI

Quando si parla di denti, aspettare non è mai una buona scelta

Richiedi un appuntamento:
appuntamento dal Lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 20. Sabato dalle 8:30 alle 13:30

Compila il modulo, riceverai una risposta nel giro di 24 ore.