carie-nei-bambini

Le carie nei bambini: come prevenirle e come curarle.

Il Poliambulatorio odontoiatrico L.S. offre prestazioni di alta qualità con tecnologie all’avanguardia. La clinica dentale affronta piani di trattamento personalizzati, nel pieno rispetto della sensibilità dei pazienti. Contattaci per prenotare un appuntamento

Le carie nei bambini: come prevenirle e come curarle. Tutto quello che c’è da sapere

Le carie nei bambini sono molto comuni, specialmente nei pazienti di età compresa tra i 2 e i 5 anni

Nello specifico, i denti da latte sono più esposti alle carie rispetto ai denti degli adulti in quanto, oltre ad avere una struttura più fragile sono anche più delicati. 

In più i bambini sono molto attratti da cibi che contengono un’alta percentuale di zucchero (caramelle, lecca-lecca, gelati, merendine, bevande gassate, ecc) che favoriscono la proliferazione dei batteri. 

È bene prestare particolare attenzione a quello che mangiano, soprattutto in un periodo “delicato e pericoloso” come il Carnevale, dove chiacchiere, tortelli e frittelle sono all’ordine del giorno. 

In questo articolo ti spieghiamo cosa fare se hai notato delle carie nella bocca del tuo bambino e gli accorgimenti da adottare per prevenire e intercettare questa fastidiosa patologia.

Perché i denti da latte vanno curati?

carie-bambini

Prima di procedere con la trattazione è bene fare chiarezza su un aspetto di fondamentale importanza che riguarda la salute orale del bambino. 

Si tende spesso a pensare in maniera del tutto errata e priva di basi scientifiche che i denti da latte, poiché destinati a cadere, non debbano essere curati così come si fa con quelli permanenti degli adulti. In realtà si tratta di una credenza totalmente sbagliata, in quanto la salute dei dentini da latte incide sullo stato dei denti che si svilupperanno successivamente. 

Quando il bambino dichiara di avere male o fastidio, soprattutto nella fascia dai 2 ai 5 anni è bene non trascurare questo campanello di allarme, perché l’equilibrio della futura dentatura potrebbe risentirne negativamente.

Se dovessi quindi notare dei piccoli buchi, maggiore sensibilità al freddo e al caldo come ai cibi acidi o anomalie in generale ti consigliamo di fissare una visita di controllo. Il nostro studio dentistico a Rho accoglie i piccoli pazienti nel reparto di pedodonzia.

Posti limitati questo mese

Cosa può causare un dente cariato nei bambini? I campanelli d’allarme da non sottovalutare

Le carie sono una conseguenza dell’accumulo della placca batterica che corrode gradualmente i tessuti dei denti. 

Questi, avendo una natura differente rispetto a quelli degli adulti, ovvero spessore minore e maggiore fragilità, oltre a una dimensione più piccola, vengono corrosi più facilmente. 

All’inizio le carie sono completamente asintomatiche, invece quando il dente viene via via intaccato, il bambino inizia ad avvertire qualche disturbo, come maggiore sensibilità ai cibi più zuccherati o a quelli più acidi

Nei casi più gravi, le carie dei bambini possono causare dolore, con conseguenti capricci, pianti e notti insonni. 

Per evitare che il piccolo sia sin da subito “attaccato” dalle carie, soprattutto in vista delle feste legate al Carnevale è consigliabile non esagerare con il consumo di alimenti ad alta percentuale di zuccheri poiché favoriscono la proliferazione batterica.

Anche una scarsa o poco adeguata igiene orale del bambino può incidere negativamente. In particolare, è bene educarli sin da piccoli a prendersi cura dei denti in maniera corretta, dopo i pasti principali della giornata, utilizzando uno spazzolino e un dentifricio adatti all’età. Ricorda che una pulizia costante è la sua migliore alleata per limitare possibili fastidi e dolori! 

Ti consigliamo un approccio ludico e divertente

Puoi ad esempio cercare online una canzoncina che lo guiderà nei vari step dell’igiene quotidiana. 

Il processo di educazione comprende anche delle visite di controllo dal dentista, che rappresentano l’occasione ideale per iniziare a prendere confidenza con lo specialista e con l’ambiente.

Come prevenire l’insorgenza delle carie nei bambini? La check list per la sua salute orale

rimedi-carie-bambini-piccoli

Con il supporto dei nostri specialisti, abbiamo preparato un breve check-list con i consigli utili per prevenire l’insorgenza delle carie nei bambini.

Come si cura la carie nei denti da latte?

Una delle domande che viene sempre più spesso posta ai nostri specialisti riguarda proprio la cura delle carie nei denti da latte dei bambini. 

Come anticipato nei precedenti paragrafi, non si dovrebbero mai trascurare le carie dei più piccoli. 

Qualora dovessi notare delle carie visibili sui dentini, ti consigliamo di fissare una prima visita di controllo: i nostri specialisti vi aiuteranno a risolvere il problema con la soluzione o con il piano di cura più in linea con il piccolo

In alcuni casi i bambini, soprattutto quelli più ansiosi ed emotivi, possono provare una paura eccessiva del dentista. 

Niente panico! I nostri specialisti possono avvalersi dell’utilizzo del protossido d’azoto, ovvero un metodo naturale che aumenterà un senso di benessere e relax nel tuo bambino.

Posti limitati questo mese

Condividi questo articolo

GIOVANNI MELLEA
GIOVANNI MELLEA
06/05/2022
Chi è alla ricerca di un centro odontoiatrico di eccellenza, deve recarsi in Via Palmanova a Rho. Per esperienza personale posso confermare quanto sopra detto, in quanto provengo da una situazione odontoiatrica alquanto disastrosa. Tra denti non allineati, un canino incluso e un premolare da latte mai sostituito dal definitivo per assenza di quest'ultimo, era divenuto difficile sorridere anche per una semplice foto. Grazie a un percorso di cure eseguito presso il Poliambulatorio LS, durato due anni, non ho più paura di sorridere. Il paziente non viene trattato come un normale "cliente", bensì viene seguito e monitorato durante il percorso che viene definito di conseguenza a visite preliminari e accertamenti diagnostici mirati a definire le migliori cure e trattamenti. I professionisti che compongono lo staff nella sua interezza (medico, amministrativo, ecc.), sono eccelsi e di indiscussa preparazione.
Lorenzo Primiceri
Lorenzo Primiceri
06/05/2022
Bellissima accoglienza, ottime preparazione e professionalità da parte di tutti gli operatori; mi sento a mio agio ...... Grazie
sara di marco
sara di marco
28/11/2021
Ormai sono più di trent’anni che mi affido alla loro esperienza e alle loro cure! Non li cambierei con nessun altro! Ed ora mia figlia sta iniziando le cure odontoiatriche con una dottoressa eccezionale con i bambini! Conosco ogni medico dello studio e posso confermare professionalità gentilezza ed empatia sempre! Super!
antonio di palma
antonio di palma
27/11/2021
Personale molto qualificato, ti fanno sentire a tuo agio!
Gianluca Bartolini
Gianluca Bartolini
27/11/2021
Gentili e professionali al giusto prezzo. Mi fanno (quasi) passare la paura del dentista.
Sophie Albertini
Sophie Albertini
19/10/2021
?brava la dottoressa Costa è la sua aiutanta ?grazie Luca ha fatto un eccellente lavoro ?

CONTATTI

Quando si parla di denti, aspettare non è mai una buona scelta

Richiedi un appuntamento:
appuntamento dal Lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 20. Sabato dalle 8:30 alle 13:30

Compila il modulo, riceverai una risposta nel giro di 24 ore.